Il mio indimenticabile anno in USA

Ciao a tutti! Sono Vittoria e il 7 agosto 2021 sono partita per il mio anno all'estero negli Stati Uniti, più precisamente nello stato del Michigan.

Tre amiche durante una partita di football in USA

Partire per questa esperienza è sempre stato il mio sogno; amo viaggiare, scoprire nuove culture e conoscere nuove persone. Lasciare la mia vita in Italia per un anno e iniziarne una nuova negli Stati Uniti mi rendeva felice, piena di adrenalina ma allo stesso tempo molto spaventata e dubbiosa. Avevo paura di non riuscire a trovare degli amici, di non abituarmi alle abitudini della mia Host Family; mi spaventava il fatto che le persone a cui volevo bene in Italia mi dimenticassero e rimanessi sola, avevo paura di arrendermi e pensare di aver fallito.

Tutte queste preoccupazioni sono svanite nel momento in cui, per la priva volta, ho abbracciato la mia Host Family, che è composta da: papà, insegnante alle elementari, mamma, insegnante di arte nella mia scuola, sorella di 15 anni e fratello di 13 che frequentano entrambi la mia stessa scuola. Con me viveva anche una ragazza francese che però ha deciso di cambiare famiglia per vari motivi.

Amo la mia Host Family, sono come una seconda famiglia per me. Ho un rapporto speciale soprattutto con la mia Host Mom e la mia Host Sister. Con loro posso parlare di tutto e condividere i miei problemi e mi hanno sempre aiutata a trovare una soluzione.

Lo sport durante l'anno all'estero

Le partite di football sono state alcune delle mie esperienze preferite da quando sono arrivata qui. Ho amato il fortissimo spirito scolastico che portano a studenti, insegnati e genitori; tutta la scuola va alle partite per tifare per la propria squadra e gli studenti si siedono nella sezione studentesca degli spalti e si tifa per la propria squadra più che mai. Purtroppo, gli sport negli Stati Uniti non si praticano tutto l’anno, infatti, la stagione di football è finita a fine ottobre.

Mi ricorderò per sempre l’energia durante l’ultima partita: tutta la scuola era presente, abbiamo vinto e alla fine della partita siamo andati tutti di fronte agli spogliatoi, abbiamo passato il resto della serata a ridere, ricordare i bei momenti della stagione e purtroppo a piangere perché il tempo stava passando troppo velocemente e per i senior (i ragazzi dell’ultimo anno), e per me, è stata l’ultima partita di sempre.

Giornata tra amici a scuola

Il mio primo Homecoming da exchange student 

Quando sono partita per il mio anno all’estero, non vedevo l’ora di vivere la vita di una tipica ragazza americana, e uno dei miei più grandi sogni era partecipare ai balli scolastici. Nella mia scuola ne vengono organizzati tre: Homecoming, Snowcoming e il Prom. L’Homecoming è avvenuto a inizio ottobre ed è stato esattamente come me lo ero aspettato: ognuna di noi aveva una “Date”, abbiamo comprato i vestiti e le scarpe, e il giorno del ballo abbiamo iniziato a preparaci alle 10 di mattina ed eravamo comunque in ritardo. Dopo aver fatto un sacco di foto con i miei amici, ci siamo diretti al ristorante; infine, ci siamo diretti a scuola e immersi nel vero e proprio ballo. È stato come vivere in un film.

Gli studenti della high school sono pronti per il prom

La mia vita qui in Michigan mi sta aiutando a crescere, ad essere più indipendente e prendere decisioni da sola. Sto conoscendo un sacco di persone meravigliose, con cui spero di mantenere l’amicizia anche in futuro. Devo ammettere che diventare un exchange student è più difficile del previsto, ma resta sempre e comunque la miglior decisione della mia vita. Inseguite i vostri sogni e non fatevi fermare da paure e preoccupazioni, dietro ad esse ci sarà qualcosa di magnifico che vi renderà felici e cambierà la vostra vita. Troverete una seconda famiglia dall’altra parte del mondo e creerete un’intera vita in un anno, che porterete con voi nel vostro cuore per sempre.

Il mio account Instagram

Vittoria scrive dagli USA, sta trascorrendo il suo anno all'estero in Michigan. Vuoi frequentare anche tu una high school in USA? Con Astudy scegli il programma che più si adatta alle tue esigenze.