Il mio anno all'estero in USA

Ciao a tutti! Sono Fabiana e a settembre 2020 ho iniziato la mia avventura negli Stati Uniti fino a giugno 2021. Sono stata in un paese chiamato Muskegon nello stato del Michigan.

Una nuova vita:

Fare l’anno all’estero è qualcosa che ti cambia e ti stravolge la vita. Impari a mettere da parte paure e insicurezze e a metterti in gioco. Capisci che nonostante le distanze e le differenze siamo tutti uguali e parte della stessa Terra. Impari ad aprire la tua mente e il tuo cuore a nuove possibilità, nuove culture, nuovi orizzonti. E poi non c’è modo migliore di imparare una lingua se non andare sul posto e vivere tra madrelingua.

Ho scoperto che si può avere una seconda famiglia al di là dell’oceano e amici sparsi per il mondo così che un pezzo di te sarà sempre altrove. Conserverò nel mio cuore ogni ricordo: le chiacchierate con il mio coach di tennis, le partite a golf con la mia host family e le mie amate gare di cheerleading.

Fabiana and her cheerleading team

Sono grata di aver frequentato un liceo americano perché non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa da fare e il rapporto con i professori è fantastico. Potrai sempre contare su di loro e faranno di tutto per farti stare bene e farti sentire a casa. Avrai la possibilità di studiare materie nuove e scoprire cosa ti piace di più.

Rifarei quest’esperienza altre mille volte o di più se potessi. Ho costruito da sola una nuova vita in 9 mesi e la ricorderò per sempre. In fondo non si smette mai di essere exchange student e l’ho capito proprio ora che ho iniziato il programma di Ambassador con Astudy.

Perché l’America?

Consiglio a tutti di scegliere gli Stati Uniti come destinazione per la varietà dei paesaggi da poter visitare (anche in un unico stato). Chi avrebbe mai pensato di trovare delle dune di sabbia in un posto freddo come il Michigan?

Inoltre, gli Americani sono solari, disponibili e gentili, riusciranno in pochissimo tempo a non farti sentire la mancanza di casa. Sono anche molto curiosi, ti riempiranno sempre di domande e così potrai rappresentare il tuo paese all’estero!

Per non parlare della loro voglia di festeggiare. Vivrai nuove festività come il giorno del Ringraziamento e un vero e proprio Halloween americano. Per una vera esperienza da studentessa americana non può mancare l’homecoming e il prom.

Fabiana with her friends for prom

Non farti sfuggire quest'opportunità. Diventa anche tu un exchange student per vivere un’esperienza indimenticabile!

Il mio account Instagram