La mia esperienza in boarding school in USA

Ciao a tutti! Il mio nome è Andrea Raciti, nell'anno 2020/2021 ho frequentato il mio quarto anno di scuola superiore in una boarding school negli USA. In particolare, al Maine Central Institute, un istituto di scuola superiore privato nel mezzo di una piccola città chiamata Pittsfield.

Una nuova avventura:

La mia avventura da exchange student è iniziata il 3 ottobre quando ho lasciato la mia città natale, Catania, per dirigermi a Roma.  Da lì ho preso il primo dei tre aerei che mi avrebbero portato nel Maine. Dopo quasi 12 ore di viaggio sono finalmente atterrato in America per iniziare il mio anno all’estero in un campus americano.

Ovviamente l'unicità della mia esperienza deriva dalla tipologia di scuola che ho frequentato che mi ha dato la possibilità non solo di conoscere la cultura americana ma anche tante altre culture da tutto il mondo.

Nella mia scuola c'erano tre dormitori: uno per i ragazzi, uno per le ragazze e uno usato principalmente per la quarantena. Ogni dormitorio ha un'area comune dove si può guardare un film, giocare e divertirsi con gli amici.

Avevamo anche la possibilità di visitare gli altri dormitori per incontrare altre persone e divertirci tutti insieme.  Vivere in un dormitorio è divertente, ma ti insegna anche ad avere rispetto per tutti quelli che vivono con te.  L'importanza del rispetto reciproco è davvero importante perché molti spazi sono condivisi con un compagno di stanza o di appartamento. 

Durante il fine settimana ci sono un sacco di attività come escursioni, gite nelle città più grandi vicine alla nostra scuola, serate al cinema, gite in montagna per andare a sciare ed alcune volte avevamo la possibilità di andare al centro commerciale.

E se le attività proposte non ti piacciono puoi sempre socializzare con gli altri studenti, pronti ad aiutarti e fare amicizia, perché molti stanno vivendo la tua stessa esperienza in un paese straniero, lontano da famiglia e dagli amici di sempre.

Andrea exchange student nella boarding school con i suoi amici

La scuola:

La scuola americana è molto diversa dall'Italia. Per cominciare, gli studenti cambiano classe tra una materia e l'altra, mentre gli insegnanti hanno la loro aula personalizzata. 

 Un'altra grande differenza è che qui hai la possibilità di scegliere alcuni dei tuoi corsi. Ce ne sono alcuni obbligatori come matematica, inglese, storia e scienze, ma puoi anche scegliere altre materie chiamate ‘electives’ come: pianoforte, danza, ceramica, arte, chitarra, produzione di musica digitale, produzione di video e altro.  La lista è molto lunga!  Anche con le classi obbligatorie, puoi scegliere il tipo o il livello che preferisci.  Ogni classe dura 1 ora e 15 minuti e vengono chiamate “periods”.

In generale, credo che questo sistema scolastico sia davvero ottimo poiché riesce a stimolare gli studenti e allo stesso tempo garantirgli una cultura generale di ottimo livello.

Attività extra-scolastiche:

Dopo la scuola ci sono molti club e attività come il club di arte, il club di robotica, il club teatrale, il club degli scacchi, la banda e molte altre attività.

Normalmente ci sono varie squadre sportive a cui unirsi, ma quest'anno, a causa del Covid-19, molte non erano disponibili, ma posso assicurarvi che l’ambiente che si crea in una squadra sportiva in America è qualcosa di davvero incredibile.

Andrea exchange student con la squadra di baseball nella boarding school

Personalmente, mi piaceva andare al club di arte e al laboratorio di musica digitale.  Dopo cena solitamente andavo all'Open gym per giocare a basket o per fare un semplice allenamento.

In conclusione, vivere in un campus è un'esperienza fantastica che consiglio a tutti coloro che vogliono lasciare la loro comfort zone e vivere un anno bellissimo e pieno di nuove esperienze.

Se avete domande sarò felicissimo di rispondervi, potete contattarmi sul mio profilo instagram!

 

Andrea scrive dagli Stati Uniti mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in una boarding school. Frequenta una high school in USA! Con Astudy puoi scegliere il programma più adatto ai tuoi obiettivi. Hai mai pensato di frequentare l’anno scolastico in USA in un vero Campus? Scopri di più su High School Campus in USA.