Anno all'estero in USA

Pine Forest High School

Ciao a tutti, sono Greta e oggi vi porterò con me alla Pine Forest High School!

Sono stata un exchange student a Fayetteville, in North Carolina, nel Sud-Est degli Stati Uniti.

Fin dal primo giorno in cui sono entrata nella mia nuova high school è stato chiaro che il sistema scolastico americano fosse completamente diverso da quello al quale ero abituata in Italia. Mi è stato infatti assegnato un counselor con il quale ho parlato dei miei studi precedenti e delle materie che avrei voluto studiare. Insieme a lui ho creato il mio piano di studi per i 2 semestri scolastici che stavo per trascorrere lì.

Mi sono presto abituata alla nuova vita da studentessa americana.

La mia giornata da exchange student:

Sveglia tutti i giorni alle 7. Poi uscivo di casa per andare a prendere il famoso school bus giallo, proprio come quello che si vede nei film americani!!!

Arrivata alla mia scuola superiore mi recavo subito nella Cafeteria dove posso fare colazione (gratuitamente!!!) con i miei amici. Se non mi andava di mangiare, andavo nella gym ad aspettare il suono della campanella che segna l’inizio delle lezioni.

Alle 8:30 inizia la prima ora e, dopo aver recitato il Pledge of Allegiance, si ascoltano i morning announcements del nostro preside e degli student president.

Le lezioni nella mia scuola durano 1 ora e mezza, a cui seguono 5 minuti di intervallo nel quale è possibile andare in bagno, all’armadietto e cambiare classe per la lezione successiva.

Durante la terza lezione (third period) gli studenti hanno il tempo di pranzare. Si può portare il pranzo da casa oppure lo si può comprare nella Cafeteria. Costa solo $2.25 e, le famiglie che non se lo possono permettere, all’inizio dell’anno scolastico, possono richiedere di avere il pasto gratis.

Alle 3:40 terminano le lezioni e solitamente prendo il bus che mi riporta a casa. I ragazzi che hanno la macchina, invece, vanno nel Parking Lot. Ciascuno di loro ha un parcheggio riservato.

Una volta arrivata a casa, facevo merenda con uno smoothie o un pop tart e studio.

Dopo aver partecipato alle selezioni, sono entrata a far parte della Volleyball Varsity Team. Un’ottima opportunità per fare nuove amicizie. Ogni settimana, facevo 3 allenamenti e 2 partite (una in casa e una fuori casa). Quando la partita era fuori casa, la high school metteva a disposizione un pulmino per la trasferta.

Dopo gli allenamenti, una bella doccia e poi cena con la mia host family mentre si guarda un film.

Preparato tutto quello che mi serviva per il giorno dopo, vado a dormire.

Pronta per un’altro giorno da exchange student alla Pine Forest High School!

Greta in Instagram

Volleyball

Greta scrive dagli Stati Uniti mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in North Carolina. Vorresti frequentare anche tu una high school in USA? Con Astudy puoi aggiungere la scelta dell'area al tuo programma!