La mia host family

Giulia è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Qui in California sono ospite di una famiglia composta da Katherine ed i suoi tre figli: Sofia, Devin ed Ayden.

I miei fratelli americani

Ayden è il fratello maggiore, ha 21 anni e vive in un appartamento nel dormitorio del college in cui studia. Non viene spesso a trovarci a causa dello studio e del lavoro che lo tengono molto impegnato ma le volte in cui l'ho visto ci siamo trovati bene.

Devin è il fratello di mezzo, ha compiuto da poco 18 anni ed è molto socievole. È un ottimo cuoco, un fratello maggiore molto presente e un po' dispettoso, ma molto simpatico.

Non si può certamente dire che sia timido e tranquillo ed era una grande presenza in casa, ma sfortunatamente è rimasto con noi solo per poco e dopo circa due settimane dal mio arrivo lo abbiamo accompagnato all’aeroporto perché il momento per lui di iniziare la scuola militare era arrivato.

Mi è dispiaciuto vederlo andare via perché anche se abbiamo condiviso la casa per poco tempo mi ero affezionata a lui.

La mia sorellina Sofia

Una volta partito Devin siamo rimaste solo io, Katherine e Sofia (più due cani, due gatti ed un serpente). Sofia è più piccola di me, ha compiuto 12 anni a settembre, è molto dolce e gentile. Non è una persona silenziosa e timida (per fortuna) ma ha molto rispetto per le mie cose e per i miei spazi.

È matura ed intelligente per la sua età, è bravissima cantare ed è ossessionata da una band coreana, motivo per cui sta provando a convincere la madre a mandarla a studiare in Corea (non succederà mai).

Quando Devin si è trasferito in Georgia ho avuto l'opportunità di prendere la sua stanza ma ho deciso di continuare a condividere la camera con lei perché penso che sia importante per costruire un bel rapporto.

Per lo stesso motivo abbiamo iniziato un corso di Tumbling (sport incentrato sui salti mortali) ogni mercoledì pomeriggio, stiamo cercando una palestra in cui le possa insegnare la Danza Aerea e andiamo spesso insieme a portare a spasso i cani nel parco.

La host mum è sempre la host mum

Con Sofia mi trovo veramente bene ma penso che la persona con cui ho il rapporto migliore sia Katherine.

È iniziato subito bene, sin dal primo momento si è aperta con me ed in un paio di giorni sapevo tutto sulla sua vita, la relazione che lei ed i suoi figli hanno con l'ex marito, la sua famiglia ecc.

Come me è molto chiacchierona e il fatto che abbiamo iniziato a parlare senza problemi fin da subito mi hai aiutato a superare la paura di non riuscire ad aprirmi con la famiglia. È una bella persona che fa tutto il possibile per rendere felici me e Sofia e per aiutarci.

Con il passare del tempo ci siamo avvicinate sempre di più; mi fa cucinare, quando le chiedo un consiglio su qualcosa mi aiuta a prendere la giusta decisione ed ha iniziato a riferirsi a me come “sua figlia” e non come “l’exchange student from Italy”.

La rispetto molto e ho notato alcune somiglianze con il comportamento della mia vera madre: sono entrambe insegnanti, entrambe odiano pesce, hanno lo stesso modo di pensare ed entrambe dicono sempre “penso che le cose si aggiusteranno da sole”.

Questo mi aiutato ad ambientarmi velocemente e a godermi fin da subito il mio periodo qui. Mi lasciano molto libera e non ho compiti da svolgere in casa ma proprio perché mi trovo davvero molto bene, sono sempre la prima che si offre quando c’è qualcosa da fare.

Viviamo in un deserto e Katherine sa che per uno studente che pensa di finire sulle spiagge della California può essere deludente e quindi mi ha chiesto di fare una lista di posti che voglio visitare con la promessa di farmeli vedere tutti (abbiamo già iniziato).

Penso di essere molto fortunata ad essere finita in una famiglia che mi piace e con cui mi trovo bene perché penso che avere un buon rapporto con loro sia l’elemento fondamentale che ti permette di affrontare il percorso da exchange student in modo sereno. 

Giulia scrive dalla California mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in California? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Diventa un exchange student