Anno scolastico in USA

Giulia è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Ciao sono Giulia e sto trascorrendo un intero anno scolastico ad Hesperia, una città situata nell’High Desert in California vicino alle città di Apple Valley e Victor Vill. Si trova a circa un'ora da Los Angeles ed un'ora e mezzo dal confine con il Nevada.

La città in cui vivo

Hesperia non può essere associata all'immagine che ci viene in mente quando pensiamo alla parola “città”. Non c'è il centro storico in cui si concentrano scuole, negozi e ristoranti circondato dalle zone residenziali dove la maggior parte della popolazione vive.

Questa città è composta da un'ampia area centrale suddivisa in numerose piattaforme con ognuna una media di otto locali (ospedali, palestre, ristoranti, negozi, cinema, grocery shops ecc.) lungo le strade principali. Nei dintorni di quest’area si trovano le varie scuole.

Gli abitanti vivono nella periferia, generalmente in grandi case singole su un piano ben distanziate l'una dall'altra.
Tutto qui è molto disperso e sparpagliato il che ricorda le immagini dell'abitazione di Leone il cane fifone.

Come ho detto Hesperia è nel deserto, questo designa un paesaggio secco, senza alberi, fiori o corsi d'acqua ma ci sono anche una serie di vantaggi: i colori dell'alba e del tramonto sono come amplificati regalando giochi di luce spettacolare, l’aria è secca e nonostante sia caldo non c'è il problema del sudore.

In più a rendere il panorama più interessante ci sono gli Joshua Tree, un particolare tipo di albero con una forma che ricorda quella dei coralli estremamente raro che si può trovare solo in questa zona il deserto.

Le differenze con l'Italia

Tenendo conto che in Italia vivo in una città sulla costa adriatica la situazione è molto diversa da come ero abituata e quando a maggio ho scoperto la mia destinazione per questi 10 mesi ero abbastanza preoccupata; non sapevo come adattarmi ad un posto così diverso, ma dal primo giorno ha iniziato a piacermi e pensandoci adesso sono molto felice di essere finita qui perché è proprio l'entrare in contatto con realtà diverse da quelle a cui siamo abituati a rendere questa esperienza unica.

Poi il fatto che nel deserto non ci siano le zanzare è una grande vittoria ;)

Lo scenario nella zona in cui vivo è un po' diverso. La mia casa non fa parte di quelle isolate in mezzo al nulla della periferia di Hesperia , tutto il contrario. Vivo in un quartiere residenziale composto da circa una cinquantina di case uguali tra loro, circondato da un cancello che può essere aperto solo dalle persone che ci vivono.

All'interno del quartiere c'è un parco per far giocare i bambini, l'ufficio centrale in cui lavorano le guardie e i tuttofare pronti ad aggiustare ogni serie di danni che si possono verificare all'interno delle case, una palestra, una piscina, e la Jacuzzi.

La California è molto più di quello che si crede

Secondo altri studenti con cui ho parlato vivere qui è difficile ma per ora non mi pesa affatto. Come detto mi trovo bene e spero che questo testo aiuti a capire quanta differenza c'è fra la California che tutti si immaginano, con le belle spiagge di Los Angeles e i sali e scendi della città di San Francisco, dal resto di questo stato che offre oltre al deserto come nel mio caso, anche paesaggi di montagna!

A presto

Giulia

Giulia scrive dalla California mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in California? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Diventa un exchange student