Anno scolastico in USA

Andrea è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho trascorso il quarto anno di Liceo negli Stati Uniti in Illinois, molto vicino a Chicago. Nonostante sia abbastanza fredda, questa parte degli States è veramente magnifica. Chicago è una delle città più belle che abbia mai visto e mi ha affascinato molto.

Gli Stati Uniti

Questa esperienza mi ha lasciato qualcosa che non si impara dietro i banchi di scuola. Le emozioni che ho provato sono uniche, qualcosa di decisamente irripetibile e indescrivibile. Nonostante la nostalgia iniziale, mi sono subito adattato e ho trovato molti amici con cui sono ancora in contatto, grazie anche al fatto di essere stato parte delle squadre di calcio e pallavolo della scuola.

Gli Stati Uniti sono come nei film: villette a schiera ed esperienze che in Italia possiamo solo immaginare e sognare. Andare all’Homecoming e alle partite di football americano pensavo fosse solo una cosa da film, ma andarci e viverle da dentro ti fa realizzare quanto la loro vita scolastica sia diversa dalla nostra.

Che emozione il prom

Una delle esperienze più belle è stata andare al Prom, il ballo di fine anno per i ragazzi che si diplomano. Avete presente quei grandi balli che si vedono nei film dove i ragazzi si vestono eleganti, le ragazze mettono i loro vestiti migliori e si balla come dei pazzi?

Ecco, tutto vero! Essere così vicino a Chicago mi ha permesso di andare al Prom al Navy Pier, il porto di Chicago. Un posto bellissimo, con l’aggiunta di un’esperienza unica e divertentissima.

La host family

La mia famiglia ospitante mi ha aiutato molto nei momenti di difficoltà e sono ormai diventati la mia seconda famiglia. Il fatto che ci fosse un host brother della mia età ha reso tutto più semplice e divertente. Grazie a loro ho anche avuto la possibilità di andare a Disneyworld ad Orlando, un posto bellissimo. Mi hanno portato in posti fantastici e mi hanno dato la possibilità di fare esperienze uniche.

Il mio anno all'estero

L’anno all’estero è un’esperienza che consiglierei a chiunque, e se potessi tornare indietro rifarei la mia scelta senza pensarci. Essere così vicino a Chicago ha reso la mia esperienza ancora più bella secondo me, e aver avuto la possibilità di viverla da dentro mi ha insegnato molto. Ormai non mi vedo più come un turista, ma la sento come una seconda casa, dove so di avere persone che mi vogliono bene e ancora adesso, a chilometri di distanza, rendono la mia vita più ricca e migliore.

Andrea scrive dall'Illinois mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in Illinois? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Diventa un exchange student