Attività extrascolastiche

Alessia è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

sport

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e sono una exchenge student in Mississippi dallo scorso agosto.

Vi voglio parlare di una delle attività, tra le diverse che offre la mia scuola, che svolgo e che ha avuto una grande importanza per la mia esperienza. Ho deciso di entrare a far parte del programma JROTC (Junior Reserve Officer's Training Corps).

Quando l'ho detto a mia madre la sua prima domanda è stata "ma vuoi andare in guerra?" 

Bhe... La risposta è ovviamente no!

smilejrotc

In cosa consiste questa attività?

Lo scopo principale di questo programma è motivare i giovani ad essere cittadini e persone migliori in speranza che in futuro decidano di servire con una utilità il proprio paese. (ROTC US ARMY)

Questo programma prepara gli studenti delle scuole superiori a ruoli di leadership responsabili, ad accettare e imparare a gestire le conseguenze delle proprie azioni, e quindi ad assumersi le proprie responsabilità.

Grazie ai fondi scolastici, con questo programma ho avuto la possibilità di fare tante attività come gite e soprattutto competizioni di drill, rifle, tiro con l'arco, fitness e work out.

Un altro degli obiettivi è quello di ricevere alcuni insegnamenti di base sul sistema militare (addestramento ed esercitazione militare armata e non armata, cerimonie, primo soccorso e lettura di una mappa) che sono necessari per lavorare efficacemente come membri di una squadra, oltre ad insegnare l'importanza della dieta e della forma fisica, per imparare a mantenere la buona salute.

Perchè ho scelto il JROTC

Ho deciso di partecipare a questo programma perché oltre ad imparare la storia, lo scopo e la struttura dell'esercito JROTC, mi ha permesso di comprendere l'importanza della disciplina e del senso di responsabilità che credo mi saranno molto utili nel futuro.

Non avrei mai pensato al momento della partenza che mi sarei iscritta ad un programma del genere; ma è proprio questo lo spirito dello scambio culturale. Sono contenta di essermi lanciata. Ho conosciuto tantissime bellissime persone e ho moltissimi amici. Se qualcuno in futuro ne avesse la possibilità il mio consiglio è quello di iscriversi a questo programma!

Ciao a tutti

Alessia

friends

Alessia scrive dal Mississippi mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in USA? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student