Anno scolastico in USA

Lara è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

 

Il mio primo mese negli Stati Uniti

Non mi sembra neanche vero, ma è già da più di un mese che sono negli Stati Uniti per il mio anno di scambio culturale, il tempo è passato in fretta.

Mi chiamo Lara e da inizio agosto vivo in California, in un paese chiamato Hesperia, a circa 100km di distanza da Los Angeles. Anche se magari potrà sembrare strano non posso dire di non aver vissuto momenti difficili.

Questo mese è stato a volte complicato perchè ho dovuto iniziare ed adattarmi ad una nuova vita ed affrontare le conseguenti difficoltà. Tuttavia queste difficoltà mi hanno aiutata a diventare indipendente e a conoscere meglio me stessa. Inoltre ho anche imparato molte cose.

Adattarsi alla nuova cultura

Qui la vita è completamente diversa e ogni giorno si scoprono cose nuove. Sto imparando molto anche sulla cultura americana e non solo: grazie a tutti gli altri exchange student sto imparando culture di tutto il mondo. In mezzo alle difficoltà che ho incontrato ci sono stati però anche tanti momenti positivi, soprattutto passati insieme alla mia Host Family.

La famiglia con cui vivo è molto grande e piena di altri exchange student. Ogni weekend facciamo qualcosa di diverso: siamo andati ad un parco acquatico, ad una fantastica fiera, sono stata a Las Vegas, a Hollywood e in molti altri posti. Insomma è stato un mese pieno di sorprese, pieno di alti e bassi e purtroppo anche di difficoltà; la cosa importante è essere capaci di affrontarle e non gettare mai la spugna!


Exchange Student: perchè Si e perchè No

Essere un exchange student, come tutte le cose, ha i suoi lati positivi e negativi. Passare un anno all’estero è sicuramente un'esperienza fantastica, ma anche molto difficile. Tutto ad un tratto si viene catapultati in un altro continente con nuove persone e una nuova famiglia, si entra a vivere in un altro mondo.

Ci si deve abituare a nuove usanze e ad una nuova vita. Molto spesso si posso incontrare momenti difficili ed all’inizio ci si può sentire come su un'onda: prima in alto e poi improvvisamente in basso, felici e poi tristi. Ma tra le molte difficoltà si nascondono anche dei bei momenti; si visitano luoghi e si scoprono cose incredibili e divertenti. E allo stesso tempo si imparano più cose di quelle che si possano immaginare.

Ad esempio ho imparato ad essere più indipendente, a cucinare, a fare la lavatrice, a parlare una nuova lingua, a conoscere nuove culture ecc. Ma molto più importante si impara a relazionarsi con le persone e a conoscere meglio se stessi.

Ognuno passa una diversa esperienza, molto dipende dal proprio carattere, dal posto dove si capita, dalla famiglia e dalle persone che si incontrano; ma la cosa più importante è non dimenticarsi che “YOU MAKE YOUR OWN EXPERIENCE”, dipende tutto da te.

Lara scrive dalla California mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in California? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Diventa un exchange student