Anno scolastico in USA

Giorgio è un exchange student in USA, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

La mia vita da exchange student

Ciao a tutti, mi presento, sono Giorgio, uno dei tanti exchange student in America (nella mia scuola ce ne sono ben 10), come Peter e Matthis, dalla Cina e dalla Germania, entrambi qui con me in Michigan. Non è neanche un mese che vivo a Ortonville in Michigan, ma sembra che io viva qui da una vita.

Tutti dicevano che si incomincia a sentire l'America come propria casa solo dopo il periodo natalizio, non è il mio caso. Sono circa tre settimane che ormai la scuola è iniziata e già mi ritrovo a conoscere metà delle persone che la frequentano. Ricordo che i primi giorni era tutto un pò strano, catapultato da Gatteo a Mare, dove ho lavorato come animatore durante l'estate, a Ortonville in meno di settimana, sembrava un'altra realtà, ma ora è tutto familiare. 

L'importanza degli amici

Forse saranno gli amici che ho conosciuto ma di una cosa sono sicuro, gli americani sono persone fantastiche, ora come ora non rimpiango di certo l'aver lasciato l'Italia. Se ora sto bene lo devo soprattutto a loro. Non posso non parlare dei miei nuovi fratelli americani, Vinny ed Avery, perchè anche loro mi aiutano tanto e sono sempre disponibili.

In Italia sono una persona del tutto indipendente, ma qua non è proprio così. Tuttavia, grazie alla disponibilità che tutti non mi fanno mai mancare sono riuscito facilmente ad integrarmi nel nuovo mondo. Quando poi vedi i tuoi amici che vengono a tifare per te durante la partita di calcio della scuola, capisci davvero cosa sia l'amicizia. 

Lanciarsi in questa esperienza

Non so se per voi futuri exchange student sarà lo stesso, ma ricordatevi, il mio consiglio è di non avere mai paura di sperimentare qualcosa di nuovo, fatevi conoscere e mettete sul piatto tutte le carte di cui disponete; mostrate agli altri quello che sapete fare.

Nessuno vi verrà a cercare se non mostrate interesse, ma una volta che riuscirete a farvi un discreto numero di amici allora si che la gente verrà da voi. Questo è ciò che credo di aver imparato da quando sono qui. Non c'è migliore esperienza che vivere lontano da casa per crescere e imparare. Senza dubbio una delle scelte migliori che io abbia mai fatto!

Giorgio scrive dal Michigan mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in USA. Vorresti anche tu frequentare una high school in Michigan? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Diventa un exchange student