Scuola e amici in Inghilterra

Luca è un exchange student in Regno Unito, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.



Ciao ragazzi!

Preparatevi per questo post che sarà davvero lungo, ho molte cose da raccontare :D

Il primo weekend di ottobre la host mum mi ha portato a Berry Head che è una specie di luogo dove ci si può sedere sul prato e ammirare la riviera inglese. É stato davvero bello!

Abbiamo trascorso la mattina lì, c'era il sole, evento piuttosto raro qui. Ho scoperto che lei ama camminare e vedere posti nuovi. Sono d'accordo con la visita delle città nuove, ma il camminare non fa per me, sono un pò pigro.

Domande? Luca risponde

Vorrei rispondere ad alcune domande che comunemente ricevo. La prima cosa che voglio dire è circa la famiglia ospitante. Non posso parlare per le altre agenzie, ma mi piace molto la famiglia ospitante che Astudy in collaborazione con Educatius ha trovato.

Vivo con una donna di 58 anni. Vive da sola e mi trovo bene con lei. Ho avuto problemi in un primo momento a stabilirmi qui a causa del cibo e la nostalgia di casa, ma assolutamente non per colpa della host mum.

Forse è la zona ma al momento non ho sentito lamentele da nessuno degli exchange student di qui riguardo la famiglia ospitante. Lei è veramente simpatica, ha subito capito che ho avuto problemi con il cibo e cerca sempre di fare le cose che mi piacciono. L'ultima volta (questa mattina in realtà) siamo andati al mercato insieme e mi ha comprato le cose che mi piacevano.

Un'altra domanda riguarda la scuola che è la cosa che mi ha sorpreso di più da quando sono arrivato. Avrei probabilmente bisogno di un intero post solo per la scuola, ma è davvero impressionante!

Non è come in Italia che nessuno si preoccupa per voi e i voti sono tutto. Qui gli insegnanti si preoccupano per te e non si preoccupano per i brutti voti, ma cercano di aiutarti e parlano insieme a te per trovare una soluzione alle tue difficoltà. Incredibile vero? 

Molti si sono preoccupati per il sistema scolastico britannico. Vi dirò la verità e voglio essere completamente onesto con voi. Penso che se siete preoccupati di avere troppe cose da recuperare dopo l'anno all'estero non siete pronti per questo programma.

Se pensate che la British School è peggio, vi sbagliate di grosso. Soprattutto perché non si può giudicare un libro dalla sua copertina. La scuola in Inghilterra ti fa studiare solo 4 materie per trimestre, ma queste materie sono davvero ben insegnate. Potrebbe sembrare strano, ma in realtà è molto sensata come cosa.

Non avrei mai pensato di dirlo però qui mi piace molto andare a scuola e non è più facile che in Italia. Ho trovato la matematica troppo facile per me e ho chiesto l'insegnante di darmi i compiti e le lezioni più difficili. Lei mi ha dato delle dispense e ora so più cose di quelle che avrei imparato in Italia.

Quindi, chi dice che non impara nulla per colpa della scuola, è perché non si impegna e non vuole veramente imparare. Qui chi vuole imparare è molto apprezzato!



In ogni caso, penso che queste siano le domande più importanti. Torniamo al week-end!

Il weekend

Dopo che sono tornato da Berry Head (dove, ho dimenticato di dire, abbiamo bevuto un drink insieme, io ho preso una limonata con i limoni siciliani e lei ha preso un caffè), sono andato a "Battlefield Live", che è una specie di laser game con le pistole. Siamo stati in questo campo e dovevamo colpire i sensori sulla tuta per fare punti.

È stato davvero divertente! Abbiamo trascorso un'ora insieme, ma è stata una delle cose più emozionanti che ho fatto da quando sono qui! Sono andato lì con i miei amici inglesi, che sono veramente fantastici! C'è Carl, che è il mio migliore amico ora, facciamo Fisica, Chimica e Matematica insieme!

Lui è così gentile con me e si dimentica sempre che io non sono inglese e dice sempre che non vuole che me ne vada a casa. A me piace, mi sta simpatico, e sarà una delle persone che mi mancherà molto quando tornerò.

Dopo Carl ma non per importanza c'è Matthew. Frequento con lui Informatica e Fisica e spendiamo un sacco di tempo insieme con Carl.

Ieri siamo andati a mangiare da McDonald. Sono molto soddisfatto e sto iniziando a stringere vere amicizie.

Alla prossima, Luca

Luca scrive dal Regno Unito dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Inghilterra? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student