La prima settimana di scuola

Luca è un exchange student in Regno Unito, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Hi guys!

Nell'ultimo post ho detto che tutto stava andando male e che ho avuto molta nostalgia di casa. Sono stato un pò affrettato nel giudizio perché ho finalmente capito che io sono qui per una ragione, questa è una straordinaria opportunità e la stavo per buttare via!

La scuola in Inghilterra

Comunque, ora mi sento molto meglio, sono andato a scuola per una settimana ed è impressionante. Condividerò con voi alcune immagini:



Questo è il mio orario, come si può vedere, ho 16 periodi in una settimana, che potrebbero sembrare pochi, ma ogni periodo dura 90 minuti. Vado a scuola dalle 09:05 alle 15:40 (o 3:40 pm se sei inglese). Ho il pranzo alle 13:25 e dura un'ora.
 
Tutti a scuola sembrano essere simpatici. Soprattutto i docenti. Sinceramente ho pensato che gli studenti fossero più interessati a noi exchange ma non lo sono. Nessuno si è preoccupato di noi, così ci siamo dovuti buttare e prendere l'iniziativa.

Pensavo che sarebbero venuti da noi a chiedere qualcosa come "Oh, com'è l'Italia?" o almeno mostrare di essere interessati ma non è stato proprio così. In ogni caso mi sono fatto alcuni amici e ieri siamo andati al bowling!

È lo stesso come in Italia, ma quando si fa uno strike, ti danno un adesivo da mettere sulla t-shirt. Ammetto che ho camminato tutto il giorno con l'adesivo attaccato!

Studiare con la tecnologia

Mercoledì scorso la scuola mi ha dato un Google Chromebook  Si tratta di un piccolo netbook in grado di andare solo sul web e tutto si basa su google. Abbiamo Google Drive per le cartelle e per mantenere i nostri file, Gmail, Documenti Google, Google classroom e così via. Ci hanno dato una e-mail da utilizzare per le comunicazioni scolastiche.

 
Per gli snack ho ricevuto una VI (Virtual Identity). Si ricarica la VI e poi si paga con l'impronta digitale (da un lato semplifica la vita ed è molto futuristico, dall'altro è pericoloso. Conoscendomi potrei spendere 50 £ in una settimana solo per il mangiare.

Per ora non ho ricevuto molto lavoro da fare a casa perchè si possono fare i compiti durante i periodi liberi. Mi piace molto la mia insegnante di informatica, perché lei è tedesca e capisce le mie difficoltà.

Così, quando ci dà un po' di compiti a casa, io li faccio subito e lo posto su google classroom e lei può immediatamente corregge i compiti. Mi sento come se ogni insegnante qui ha veramente a cuore i loro studenti e questo mi piace.

Le materie in Inghilterra

Queste sono le materie che faccio
- Physics A-Level,
- Further Maths A-Level,
- Chemistry A-Level,
- Computer Science A-Level.


Sconsiglio di scegliere fisica se non siete veramente interessati perché secondo me è davvero difficile. Ho pensato di cambiarlo con la fotografia, ma penso che lo terrò.

Questi sono gli argomenti che studio (in breve):

- Fisica: circuiti elettronici, unità e misure.

- Chimica: Isotopi e cambi di stato.

- Matematica: funzioni e grafici.

- Informatica: utilizzo del linguaggio Python.

See you!
 
Luca

PS. Questa è la mia tipica roast dinner. Si chiama dinner ma la si mangia a pranzo. Scoprirò il perchè!

Luca scrive dal Regno Unito dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Inghilterra? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student