La prima settimana di scuola
Luca è un exchange student in Regno Unito, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.
Nell'ultimo post ho detto che tutto stava andando male e che ho avuto molta nostalgia di casa. Sono stato un pò affrettato nel giudizio perché ho finalmente capito che io sono qui per una ragione, questa è una straordinaria opportunità e la stavo per buttare via!
La scuola in Inghilterra
Comunque, ora mi sento molto meglio, sono andato a scuola per una settimana ed è impressionante. Condividerò con voi alcune immagini:
Questo è il mio orario, come si può vedere, ho 16 periodi in una settimana, che potrebbero sembrare pochi, ma ogni periodo dura 90 minuti. Vado a scuola dalle 09:05 alle 15:40 (o 3:40 pm se sei inglese). Ho il pranzo alle 13:25 e dura un'ora.
Pensavo che sarebbero venuti da noi a chiedere qualcosa come "Oh, com'è l'Italia?" o almeno mostrare di essere interessati ma non è stato proprio così. In ogni caso mi sono fatto alcuni amici e ieri siamo andati al bowling!
È lo stesso come in Italia, ma quando si fa uno strike, ti danno un adesivo da mettere sulla t-shirt. Ammetto che ho camminato tutto il giorno con l'adesivo attaccato!
Studiare con la tecnologia
Per ora non ho ricevuto molto lavoro da fare a casa perchè si possono fare i compiti durante i periodi liberi. Mi piace molto la mia insegnante di informatica, perché lei è tedesca e capisce le mie difficoltà.
Così, quando ci dà un po' di compiti a casa, io li faccio subito e lo posto su google classroom e lei può immediatamente corregge i compiti. Mi sento come se ogni insegnante qui ha veramente a cuore i loro studenti e questo mi piace.
Le materie in Inghilterra
Sconsiglio di scegliere fisica se non siete veramente interessati perché secondo me è davvero difficile. Ho pensato di cambiarlo con la fotografia, ma penso che lo terrò.
Questi sono gli argomenti che studio (in breve):
- Fisica: circuiti elettronici, unità e misure.
- Chimica: Isotopi e cambi di stato.
- Matematica: funzioni e grafici.
- Informatica: utilizzo del linguaggio Python.