Natale in Germania

Sara è un exchange student in Germania, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Così come in Italia, anche in Germania si festeggia il 24 dicembre la vigilia, il 25 dicembre (primo Weihnachtstag) ed il 26 dicembre (secondo Weihnachtstag) ovvero il primo e secondo giorno di Natale! Così lo chiamano qui in Germania i tedeschi!

Per me il Natale resta la festa più bella dell’anno perché è il momento in cui ci si ritrova tutti insieme e ci si sente davvero in famiglia e nonostante questo sia stato il mio primo Natale senza la mia famiglia naturale posso dire che la mia Host Family ha saputo sopperire al meglio questa mancanza.

Il mio programma durante le festività natalizie é stato molto intenso sopratutto per quanto riguarda il cibo! Anche i Tedeschi durante le festività natalizie abbondano nelle quantità e varietà di leccornie da poter piacevolmente gustare a tavola con i propri familiari e amici.

La Vigilia

Sveglia a mezzogiorno, si comincia subito con un bel pranzo (mi sono svegliata troppo tardi per la colazione), alle 14 si inizia ad riordinare la casa in generale, si procede apparecchiando la tavola per la cena: tovaglia rossa e tovaglioli color oro, piatti e sottopiatti, bicchieri di cristallo, candele profumate e segnaposti che con un gioco di colori hanno reso l’atmosfera più che natalizia. Tutto deve essere perfetto!

Dopodiché la mia sorella ospitante ed io ci siamo andate a preparare poiché alle 17.30 dovevamo essere pronte per andare a messa con la nonna! I genitori sono rimasti a casa, mentre io, anche se cattolica (qui sono tutti evangelici), ho partecipato alla messa in tedesco! É stato bello, un’esperienza indimenticabile, perché ho cantato le canzoni in tedesco come la famosa Stille Nacht!

Tornati dalla chiesa siamo andate a casa, abbiamo aspettato che arrivasse anche la zia ed appena al completo (compreso Ziggy, un cagnolino adorabile che quella sera indossava un completo di Babbo Natale): tutti a tavola! Il pesce e non solo....é pronto!

Dopo la cena con tanto di dessert abbiamo proceduto allo scarto dei regali! É stato un momento veramente emozionante! La serata non é finita qui perché ci siamo riuniti tutti intorno al pianoforte ed abbiamo dato via ad un concertino! É stato emozionante riuscire a cantare in tedesco!

Natale

Sveglia sempre con calma, mi preparo per bene poiché alle 13 avevamo il tavolo prenotato al ristorante! Inutile dire che sono uscita con la pancia piena! Dopo antipasti, insalate, zuppe, contorni, carne ed infine il gelato; siamo arrivati a casa dopo una piacevole passeggiata e ci siamo messi a guardare la tv fino a sera.

Santo Stefano

Il 26 é stato un giorno più intimo, colazione e pranzo a casa e nel pomeriggio siamo andati al cinema a vedere “Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”.

Tschüss 

Sara scrive dalla Germania dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Germania? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student