Tre mesi in Germania
Sara è un exchange student in Germania, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.
Ciao a tutti! Sono di nuovo io, Sara! Sto trascorrendo un anno nel nord della Germania, precisamente in un piccolo paesino di 2.000 persone chiamato Bothel situato a mezz’ora di treno da Amburgo, 20 minuti da Brema ed un’ora di distanza da Hannover!
La scorsa volta vi avevo parlato della mia prima settimana ma ormai sono passati ben 3 mesi, e sono passati così velocemente che ancora stento a crederci!
Dopo le prime due settimane di Soft Landing Camp che credo sono e saranno per sempre uno dei ricordi più belli della mia vita, é iniziato un periodo davvero difficile al contrario di quanto mi sarei potuta mai immaginare, ma ormai posso affermare che é già un lontano ricordo!
All'inizio la lingua sicuramente non aiuta (il tedesco é davvero ostico credetemi), in più il fatto di non conoscere nessuno e di trovarsi in un ambiente totalmente nuovo rendono il tutto a volte difficile!
Inoltre devi ricordarti che non sei a casa tua con i tuoi genitori ma in una famiglia che non ti conosce e che parla appunto un’altra lingua! Per me, il tedesco, in Italia non é una materia di studio ma fin da bambina sono sempre stata affascinata da questa lingua e per questo ho scelto di passare un anno qui!
Le prime tre settimane di scuola sono state difficilissime, non riuscivo a capire nulla mentre a distanza di tre mesi capisco tutto anche se mi resta ancora difficile parlare e scrivere!
A metà settembre ho iniziato un corso di tedesco extra-scolastico di due volte alla settimana che mi é stato consigliato dalla coordinatrice a scuola e devo dire che mi sta davvero aiutando!
Due volte alla settimana faccio anche sport, equitazione. É veramente complicato riuscire a capire cosa dice l’istruttore a lezione, ma dopo tre mesi ho imparato tantissimi vocaboli nuovi ad esempio die Zügel = le redini, oppure il trotto (un’andatura del cavallo) = der Trab.
Dopo tre mesi posso dire di trovarmi veramente bene a scuola, tutti mi conoscono ed ho molti amici che sono sempre disponibili quando mi serve aiuto, inoltre frequentarli significa parlare tedesco ed é proprio questo l’obiettivo!
A presto