Tre mesi in Germania

Sara è un exchange student in Germania, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Ciao a tutti! Sono di nuovo io, Sara! Sto trascorrendo un anno nel nord della Germania, precisamente in un piccolo paesino di 2.000 persone chiamato Bothel situato a mezz’ora di treno da Amburgo, 20 minuti da Brema ed un’ora di distanza da Hannover!

La scorsa volta vi avevo parlato della mia prima settimana ma ormai sono passati ben 3 mesi, e sono passati così velocemente che ancora stento a crederci!
Dopo le prime due settimane di Soft Landing Camp che credo sono e saranno per sempre uno dei ricordi più belli della mia vita, é iniziato un periodo davvero difficile al contrario di quanto mi sarei potuta mai immaginare, ma ormai posso affermare che é già un lontano ricordo!

All'inizio la lingua sicuramente non aiuta (il tedesco é davvero ostico credetemi), in più il fatto di non conoscere nessuno e di trovarsi in un ambiente totalmente nuovo rendono il tutto a volte difficile!

Inoltre devi ricordarti che non sei a casa tua con i tuoi genitori ma in una famiglia che non ti conosce e che parla appunto un’altra lingua! Per me, il tedesco, in Italia non é una materia di studio ma fin da bambina sono sempre stata affascinata da questa lingua e per questo ho scelto di passare un anno qui!

Le prime tre settimane di scuola sono state difficilissime, non riuscivo a capire nulla mentre a distanza di tre mesi capisco tutto anche se mi resta ancora difficile parlare e scrivere!

A metà settembre ho iniziato un corso di tedesco extra-scolastico di due volte alla settimana che mi é stato consigliato dalla coordinatrice a scuola e devo dire che mi sta davvero aiutando!

Due volte alla settimana faccio anche sport, equitazione. É veramente complicato riuscire a capire cosa dice l’istruttore a lezione, ma dopo tre mesi ho imparato tantissimi vocaboli nuovi ad esempio die Zügel = le redini, oppure il trotto (un’andatura del cavallo) = der Trab.

Dopo tre mesi posso dire di trovarmi veramente bene a scuola, tutti mi conoscono ed ho molti amici che sono sempre disponibili quando mi serve aiuto, inoltre frequentarli significa parlare tedesco ed é proprio questo l’obiettivo!

A presto

Sara scrive dalla Germania dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Germania? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student