Sono un exchange student

Sara è un exchange student in Germania, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Ciao a tutti!
Sono Sara e sono un exchange student in Germania.

La partenza

Sveglia alle 3.00 del mattino, cuore a mille, destinazione Francoforte, precisamente Mannheim!

Dopo aver partecipato al Soft Landing Camp, aver conosciuto persone fantastiche che stavano come me per intraprendere un esperienza bella ma difficile ed aver migliorato il mio tedesco, è tempo salire su un treno che mi porta alla mia destinazione finale ovvero un piccolo paesino chiamato Bothel nei pressi di Brema!

La mia nuova scuola

Il lunedì seguente é stato il mio primo giorno di scuola! Sveglia alle 6.00, freddo glaciale nonostante sia agosto anche in Germania, entro accompagnata dalla mia host mum e host sister. Accompagnata dalla preside entro nella classe 10A, la quale però non é la mia classe definitiva che sarà la 10B, che questa settimana partecipa ad un campo scuola.

Il momento della presentazione davanti a tutta la classe resta sempre una cosa molto imbarazzante ma alla fine le mie compagne di classe mi hanno sorriso e mi hanno mostrato dove sedermi. La prima ora (in realtà 45minuti) va così, sei superconcentrato ma loro parlano troppo veloce e ti sembra di non capire niente.

Il momento più bello é la ricreazione, 15 minuti veramente importanti per girare la scuola, fare merenda e soprattutto parlare con gli altri.

 

Il primo giorno passa e già ci sono i compiti da fare per il giorno dopo, non importa se riesci o no a farli ma basta che ci provi. Io ci ho messo tutta me stessa ma sono riuscita a fare poco e niente! Stessa routine il secondo e il terzo giorno, conosci nuovi professori e sempre più persone vengono da te per farti la solita domanda: “sei tu la nuova studentessa italiana?”

La prima settimana è volata

A fine settimana già inizi a capire qualcosina in più, ad ambientarti nella scuola e iniziano ad arrivare i primi inviti per il weekend.

In un attimo é già venerdì, non ti sembra vero che una settimana sia passata così in fretta ma sei felice soddisfatta perché hai conosciuto tantissime persone ed imparato cose nuove, la più importante di tutte é il tedesco.

A presto

Sara scrive dalla Germania dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Germania? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student