9:00 16 Marzo 2022

Parliamo di doppio diploma con Amelia!

Perché scegliere di studiare per il Doppio Diploma, maturità italiana + high school diploma americano?

L’abbiamo chiesto Amelia futura exchange student in USA e studentessa del doppio diploma da settembre.

Ciao Amelia! Perché hai scelto di affiancare al tuo percorso di liceo scientifico anche quello per conseguire il doppio diploma americano e italiano?

Ciao 😊, ho deciso di prendere parte al progetto High School Online con Washington Academy perché ad agosto 2022 partirò per trascorrere un anno all’estero negli USA e ritengo che sia una grande opportunità per migliorare il mio inglese e per cominciare a prendere dimestichezza con le nuove modalità scolastiche che mi attenderanno durante il mio anno negli USA. In secondo luogo, ritengo che, nel caso in cui non dovessi ricevere il diploma americano durante il mio periodo da exchange student, questo percorso mi dà modo di completare a pieno la mia esperienza.

Come funziona High School online con Washington Academy?

High School online mi permette di seguire 4 materie online, a mia scelta, in modo tale da poter conseguire i 4 crediti formativi necessari per ottenere il doppio diploma (americano e italiano). La materia con cui ho deciso di iniziare questo percorso è psicologia. Questo programma ci permette anche di sperimentare e conoscere nuove materie con le quali altrimenti non sarei mai potuta entrare in contatto. Ad esempio, io che frequento un liceo scientifico, non mi sarei mai sognata di cominciare a studiare e ad appassionarmi ad una materia umanistica come la psicologia.

Dove segui le lezioni?

Grazie alla piattaforma Washington Academy online posso vedere le videoregistrazioni e ho a disposizione tanti altri strumenti; come il dizionario per tradurre i vari vocaboli o delle modalità per prendere appunti ed evidenziare le parole, che mi aiutano ad affrontare al meglio la lezione. Un altro strumento essenziale è la figura del tutor che ci aiuta a risolvere eventuali problemi. Inoltre, la Washington Accademy ospita una lecture ogni due settimane per ogni materia, ovvero lezioni live con il proprio professore americano. Queste sono un grande strumento per migliorare sia lo speaking che il listening.

Quanto tempo dedichi allo studio?

Il tempo che impiego ogni settimana allo studio di una materia è circa di 1,5/2 ore, ma ciò può variare a seconda dell’argomento trattato. Mi è capitato a volte di non riuscire a rimanere al passo con le scadenze che mi erano state consigliate dalla piattaforma, ma questo non è stato assolutamente un problema. Si può recuperare nel corso delle settimane successive.

Ma è vero che gli americani usano le percentuali per le valutazioni?

Sì, la piattaforma è dotata di un sistema di valutazione che ci tiene aggiornati sul nostro andamento e sui risultati che otteniamo facendo i quiz o gli Assignment (compiti a casa) con delle percentuali. In tal modo è possibile avere un controllo costante sul proprio andamento accademico.

Hai dei consigli da offrire ai futuri studenti del doppio diploma USA – Italia?

Il mio consiglio per i futuri studenti che decideranno di intraprendere il programma del doppio diploma, innanzitutto, è quello di cercare di rimanere sempre al passo con le consegne indicate, perché facilita l’apprendimento e otterrete punteggi più alti! Secondariamente, consiglio di farsi coraggio e non aver timore a fare domande in caso di bisogno, al proprio tutor o all’insegnate, perché possono essere di grande aiuto. Infine, consiglio di sfruttare al massimo questa opportunità del doppio diploma USA-Italia perché apre molte strade per il futuro.

Amelia

Amelia

Doppio Diploma USA - ITA

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.