La partenza per l'Australia

Virginia è un exchange student in Australia, dove sta trascorrendo il suo semestre all’estero.



Ciao a tutti, mi chiamo Virginia e sto per trascorrere un semestre in Queensland, in Australia!

Il giorno della partenza

Finalmente il mio momento è arrivato. Dopo tanta attesa è giunto il fatidico giorno. Sono in viaggio con i miei genitori in treno verso Roma dove esattamente alle 22.05 di questa sera prenderò un volo che mi porterà a più di 15.000 km lontano da casa.

Le mie emozioni? Sono tantissime e diversissime tra loro. Sono felice, triste, emozionata, terrorizzata alla stesso tempo e potrei stare ad elencare altri mille stati d'animo che sto vivendo.

Quante emozioni

Gli ultimi giorni sono stati molto stressanti, ma i miei amici, i miei genitori e parenti hanno saputo darmi la forza necessaria. Mi sto rendendo conto veramente solo ora delle varie difficoltà. Ieri notte non ho dormito. Continuavo a rigirarmi nel letto. Credevo di aver scelto un percorso troppo grande da affrontare per una persona come me. Credo sia una sensazione normale e che provano tutti gli exchange student.

Quando sono uscita di casa per andare in stazione, per un attimo volevo ripensarci e non volevo partire. Mentre ero in macchina, con il finestrino abbassato e il vento che mi scompigliava i capelli, ho come intravisto una luce. Un lampo di positività. Mi sono detta "Virginia coraggio, hai aspettato questo momento da tanto tempo!".

In più alla stazione prima di partire sono venuti alcuni dei miei migliori amici a salutarmi. Avete presente nei film, quando il protagonista se ne sta andando e gli amici lo salutano mentre il treno sta partendo? Ecco, è esattamente quello che mi è successo.

Questa esperienza l'ho voluta e ho lottato con tutta me stessa per riuscire a viverla. Crescerà, farò nuove esperienze, vedrò posti bellissimi e conoscerò persone fantastiche.

Quindi ragazzi, posso dire che è ufficialmente iniziata la mia esperienza come exchange student!

Virginia scrive dal Queensland mentre sta trascorrendo il suo semestre scolastico in Australia. Vorresti anche tu frequentare una high school in Queensland? Con Astudy puoi scegliere la tua scuola con il programma Select!

Diventa un exchange student