Un mese da exchange student

Monica è un exchange student in Australia, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.



Ciao a tutti, sono Monica, sono in Australia e qui va tutto davvero da "favola"!

Festeggiare il compleanno in Australia

La mia famiglia ospitante è fantastica, mi ritengo molto fortunata ad aver proprio loro. Per il mio compleanno mi hanno portato fuori a cena e mi hanno regalato un braccialetto con inciso il loro cognome e 2016, mi sono emozionata. Il giorno del mio compleanno i miei compagni mi hanno cantato "tanti auguri".

È stato molto strano perché, facendo gli anni in luglio, non ho mai festeggiato il compleanno a scuola! Strano ma bellissimo, una cosa che non si ripeterà mai più!

La vita a scuola

A scuola ho già un sacco di amici, anche perché sono un po' la novità dell'anno e tutti vogliono conoscermi. Sono tutti molto gentili e disponibili con me, anche perché vogliono farmi conoscere la loro cultura. La prima settimana credo di essermi persa a scuola un paio di volte, perché è davvero gigantesca.

Lo studio procede. Per il momento è ancora un po' difficile seguire tutto il discorso, ma sicuramente arriverà anche questo col tempo. I professori sono tutti molto comprensivi e disponibili nei miei confronti.

Mi "alleno" con la squadra di basketball di mia "sorella", allenata da mia "mamma". (È importante specificare che non ho mai giocato a basket). Ho incontrato la coordinatrice locale e anche lei era molto contenta di vedere come stanno andando le cose, perché mi ci è voluto veramente poco per ambientarmi.

Integrarsi è facile

La famiglia mi ha accolto come una figlia e come una sorella e io mi sto comportando di conseguenza, mi viene naturale, ad esempio apparecchio o sparecchio la tavola, le stesse cose che faccio quotidianamente a casa in Italia. 

Ho già partecipato al primo Aussie party, ovviamente rispettando le regole.

Il weekend scorso sono stata a Melbourne, precisamente sulla Melbourne Star, con un'amica di scuola. Parteciperò a una competizione di corsa della scuola alla fine di agosto. Il clima qui è piuttosto freddino, hanno l'inverno anche in Australia!

Ma non è nulla in confronto al nostro, quindi è sopportabile. Ho già sognato in inglese un paio di volte e quando mi sono svegliata ero un po' confusa!

Va tutto alla grande! Ho già visto quattro canguri proprio dietro casa mia e non vedo l'ora di vedere un koala.

Penso sia più o meno tutto… per ora!

A presto!

Monica

Monica scrive dall'Australia dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero. Vorresti anche tu frequentare una high school in Australia? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Diventa un exchange student