Un mese da exchange student
Monica è un exchange student in Australia, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.
Ciao a tutti, sono Monica, sono in Australia e qui va tutto davvero da "favola"!
Festeggiare il compleanno in Australia
La mia famiglia ospitante è fantastica, mi ritengo molto fortunata ad aver proprio loro. Per il mio compleanno mi hanno portato fuori a cena e mi hanno regalato un braccialetto con inciso il loro cognome e 2016, mi sono emozionata. Il giorno del mio compleanno i miei compagni mi hanno cantato "tanti auguri".
È stato molto strano perché, facendo gli anni in luglio, non ho mai festeggiato il compleanno a scuola! Strano ma bellissimo, una cosa che non si ripeterà mai più!
La vita a scuola
A scuola ho già un sacco di amici, anche perché sono un po' la novità dell'anno e tutti vogliono conoscermi. Sono tutti molto gentili e disponibili con me, anche perché vogliono farmi conoscere la loro cultura. La prima settimana credo di essermi persa a scuola un paio di volte, perché è davvero gigantesca.
Lo studio procede. Per il momento è ancora un po' difficile seguire tutto il discorso, ma sicuramente arriverà anche questo col tempo. I professori sono tutti molto comprensivi e disponibili nei miei confronti.
Mi "alleno" con la squadra di basketball di mia "sorella", allenata da mia "mamma". (È importante specificare che non ho mai giocato a basket). Ho incontrato la coordinatrice locale e anche lei era molto contenta di vedere come stanno andando le cose, perché mi ci è voluto veramente poco per ambientarmi.
Integrarsi è facile
La famiglia mi ha accolto come una figlia e come una sorella e io mi sto comportando di conseguenza, mi viene naturale, ad esempio apparecchio o sparecchio la tavola, le stesse cose che faccio quotidianamente a casa in Italia.
Ho già partecipato al primo Aussie party, ovviamente rispettando le regole.
Il weekend scorso sono stata a Melbourne, precisamente sulla Melbourne Star, con un'amica di scuola. Parteciperò a una competizione di corsa della scuola alla fine di agosto. Il clima qui è piuttosto freddino, hanno l'inverno anche in Australia!
Ma non è nulla in confronto al nostro, quindi è sopportabile. Ho già sognato in inglese un paio di volte e quando mi sono svegliata ero un po' confusa!
Va tutto alla grande! Ho già visto quattro canguri proprio dietro casa mia e non vedo l'ora di vedere un koala.
Penso sia più o meno tutto… per ora!
A presto!
Monica