Domande e risposte per l’High School Program

Cosa include la quota di partecipazione?
La quota di partecipazione comprende la sistemazione presso famiglia ospitante, iscrizione e frequenza di una High School all’estero, volo di andata e ritorno da Milano e da Roma per la destinazione finale (escluso tasse aeroportuali e tratte interne italiane), assistenza e supporto dello staff locale e di Astudy International Education prima, durante e dopo la partenza e lo svolgimento dell’anno accademico all’estero. Incluso anche il “Soft Landing Camp” per tutte le destinazioni e lo “Year End Camp” per gli USA.

Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?
Le famiglie che desiderano diventare “host families” devono sottoporsi ad un severo processo di selezione simile a quello che applichiamo all’exchange student. I partners di Astudy esaminano attentamente le domande di ammissione dei ragazzi ed incaricano uno o più rappresentanti locali che sottopongono all’attenzione delle famiglie più candidature in base alle caratteristiche e alla personalità dello studente. Saranno poi i membri della famiglia ospitante a scegliere di ospitare lo studente, in base alla buona impressione che avrà dato attraverso il suo fascicolo di presentazione. Tutti i membri della famiglia ospitante all’interno della casa saranno intervistati, saranno raccolte referenze esterne a conferma della loro affidabilità e congruità ai principi ispiratori del nostro programma.

Come troviamo le scuole?
Nel nostro programma High School Classic è il referente locale che contatta la scuola adatta più vicina alla famiglia ospitante. Di solito lo studente straniero ottiene un posto presso la High School locale più vicina alla famiglia, ma può accadere che venga iscritto ad una scuola diversa se ad esempio uno o più figli della host family frequentano già quella scuola.
Nel programma Classic lo studente straniero deve accettare il piano di studi proposto ai suoi coetanei dalla scuola locale e non può pretendere di studiare materie specifiche. E’ facoltà della scuola consentire allo studente straniero il conseguimento dell’High School Diploma e la partecipazione alla cerimonia della Graduation.
Nel nostro programma High School Select lo studente italiano avrà la priorità nella scelta delle materie di studio, nella scelta fra le attività extra scolastiche, sportive o artistiche e nella scelta della zona in cui vorrà trascorrere il suo anno all’estero. Qui si parte dalla scuola selezionata dallo studente quindi il rappresentante locale inizia il suo lavoro per trovare una famiglia idonea nell’area prescelta.

Chi è la persona di contatto locale?
Astudy, come parte di un gruppo internazionale, collabora con organizzazioni nostre partner le quali, come noi, hanno una sede centrale, sedi regionali e una rete di contatti locali.
Il referente locale è il contatto più vicino allo studente di tutta la nostra organizzazione, ma gli studenti sono sempre invitati in caso di bisogno a contattare il coordinatore regionale o la sede nazionale. L’exchange student riceverà tutte queste informazioni di contatto prima della partenza.

Che tipo di assicurazione dovrei avere?
Le autorità governative dei vari paesi ospitanti richiedono sempre che lo studente straniero sia sempre coperto da una adeguata polizza assicurativa. E' importante che gli studenti abbiano un'assicurazione che copra eventuali malattie, infortuni, responsabilità civile e viaggi. Per svolgere uno scambio culturale con Astudy è quindi obbligatorio per tutti i nostri studenti avere un'assicurazione che avrà un costo di 800 € per i Paesi extra UE e di 670 € per i Paesi all’interno della UE. Per ulteriori informazioni sulla polizza assicurativa, vi preghiamo di contattare i nostri uffici.

Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio!
Le vostre telefonate al numero 02 4539 1319 sono ovviamente benvenute.
Close

Grazie per l’interesse che hai espresso per Astudy. Astudy fa parte di Educatius Group AB, che consiste in diverse aziende associate e
che organizzano programmi per exchange student. Educatius Group AB offre ai giovani l’opportunità di studiare all’estero e scoprire
una nuova cultura attraverso l’apprendimento.

Prendiamo molto sul serio la tua privacy e vogliamo assicurarci di offrirti ogni opportunità per controllare come comunichiamo con
te e come utilizziamo le informazioni personali che hai condiviso con noi.

Per soddisfare la tua richiesta ti chiediamo quindi di selezionare la tua preferenza in basso cliccando su Sì o No: