Il Processo di iscrizione

Come diventare un Exchange Student
Per viaggiare all’estero come exchange student è necessario che tutte le persone coinvolte abbiano una buona preparazione, da te e la tua famiglia, alla organizzazione che scegli, le host family e le scuole. Questa guida step-by-step ti aiuterà a tenere traccia di cosa succederà adesso. L’esperienza di exchange student è unica per ogni studente, così come il processo decisionale e di iscrizione. Per ogni domanda ricorda che non devi esitare a contattarci.

Colloquio e Application
La prima cosa da fare per diventare un exchange student è prenotare un colloquio informativo per te e i tuoi genitori. Invia la domanda tramite il form di registrazione e sarai contattato al più presto da un intervistatore che ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere per frequentare una scuola all'estero con Astudy.

Accettazione
Dopo aver svolto il colloquio riceverai presto dall’intervistatore la comunicazione di accettazione al programma e ti saranno mostrati i passi successivi.

Documenti di presentazione
Ti sarà dato l’accesso ad una piattaforma online attraverso la quale potrai compilare il fascicolo di presentazione di te stesso rivolto alle famiglie e le scuole che decideranno di ospitarti. Il dossier personale è in lingua inglese e ti chiederà di presentarti, descrivere le tue passioni e il tuo carattere; dovrai inoltre presentare le tue pagelle, un report medico e il tuo libretto vaccinale completo. Ti sarà chiesto di scrivere una lettera alle host family e dovrai firmare le regole che l’intervistatore ti avrà presentato durante il colloquio.

La famiglia ospitante
Terminato il dossier inizia il lungo periodo di attesa della host family. Questo tempo può variare da persona a persona. Non preoccuparti se non conosci subito la famiglia ospitante in quanto a volte il processo di selezione può richiedere molto tempo.

Viaggio
Le partenze per gli studenti sono fissate in base all'inizio dei Soft Landing Camp. Per molti paesi le date sono uniche perchè le scuole iniziano lo stesso giorno, mentre ad esempio per gli Stati Uniti la data di partenza dipenderà dall’inizio della scuola alla quale sarai iscritto. I primi a partire sono i ragazzi diretti in Australia agli inizi di luglio. Il periodo di partenza per gli "americani" è molto vario e oscilla fra l'inizio di agosto e l'inizio di settembre. Per le altre destinazioni, specialmente in Europa, la partenza è sempre nella seconda metà di agosto. Hai deciso di frequentare uno scambio culturale nel solo secondo semestre? In questo caso le partenze avvengono nel mese di gennaio. Astudy non prevede un accompagnatore e gli aeroporti di partenza sono Milano e Roma. Molto probabilmente il volo comporterà degli scali.

Arrivo e vita nella nuova famiglia
In aeroporto incontrerai la tua famiglia o il coordinatore locale. L’emozione sarà grande, ma probabilmente dopo un lungo viaggio sarai contento solo quando potrai dormire!Ricorda sempre che saranno curiosi almeno quanto te di sapere chi sei e di trascorrere momenti felici insieme. Sii sempre disponibile e aperto alle differenze culturali; non spaventarti per alcune stranezze in quanto anche alla tua famiglia sembreranno strane le tue abitudini!

Primo giorno di scuola
Qualche giorno dopo il tuo arrivo nel tuo nuovo paese arriverà il momento di affrontare il primo giorno di scuola dove incontrerai il consulente scolastico o addirittura il preside. Il consulente ti aiuterà nella scelta dei corsi e ti illustrerà la scuola. Porta una traduzione dei programmi svolti in Italia in modo da facilitare la scelta delle materie che dovrai svolgere. Prima di incontrare il consulente verifica i corsi offerti nella tua futura scuola. In questo modo, oltre a fare bella figura, ti semplificherà la scelta. Ricorda tuttavia che alcuni corsi potrebbero aver raggiunto il numero massimo di partecipanti, quindi aggiungi sempre qualche materia di riserva fra cui scegliere.

Sport e attività extra-scolastiche
Allo stesso modo delle materie iscriviti alle attività sportive ed extracurriculari offerte dalla scuola: questo è il modo più semplice per fare amicizia con gli altri studenti. Iscriverti alle squadre sportive o ai clubs ti renderà tutto molto più semplice, in quanto potrai stringere nuove amicizie e ti riempirà le giornate.

Il coordinatore locale 

Oltre alla famiglia ospitante avrai a disposizione un coordinatore locale che potrai contattare in caso di necessità. Il coordinatore ti contatterà una volta al mese per valutare la tua esperienza.

Viaggio di ritorno
Astudy inizia ad organizzare il volo di ritorno fra marzo e aprile. In base alle attività scolastiche sarà stabilita la data di rientro che approssimativamente si colloca fra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Ritorno a casa
Alla fine dell'anno sarà purtroppo giunto il momento del ritorno a casa. Riceverai un invito per incontrarci a settembre così da poterci raccontare la tua esperienza da exchange student!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.