Programma Classic USA


Frequentando una high school americana, vivrai molte esperienze già viste in televisione e nei film. La tua giornata potrebbe iniziare proprio con una bella corsa sul tipico school bus giallo!

Gli Stati Uniti sono un paese immenso che presenta diversità paesaggistiche e centri urbani che si estendono per chilometri. Pur essendo una sola nazione ci sono sei differenti fusi orari! Gli americani sono un popolo fiero e patriottico, ma allo stesso tempo generoso, ospitale e semplice. Le famiglie accolgono gli studenti in modo caloroso e coinvolgente. La vita è molto dinamica e sarai presto rapito dall’American Style!

Essere un exchange student in USA
Con il programma Classic entrerai a far parte di una famiglia americana, con cui condividerai il loro modo di vivere e imparerai la cultura di questo paese. Proprio per questo non è importante dove vivrai. Infatti con il programma Classic non scegli lo stato o la scuola, ma sarai scelto da una famiglia americana che può essere residente in qualsiasi parte degli USA. La tua famiglia potrà vivere in un piccolo paesino di campagna come in una cittadina o in un'area metropolitana. La tua scuola potrà avere dai 100 ai 2000 studenti e anche gli sport e le attività extra scolastiche saranno varie. Presto diventerai parte della comunità in cui vivrai e gli elementi principali della tua esperienza saranno la flessibilità, la condivisione e la voglia di imparare e provare cose nuove. Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sul programma Classic in USA.

Il sistema scolastico
In America le scuole non si dividono per tipologia; ogni studente stabilisce il percorso di studi da seguire in base agli interessi e capacità. L’anno scolastico, che inizia in genere fra la fine di luglio e l'inizio di settembre, è diviso in due semestri. All’inizio del semestre sceglierai da 4 a 8 corsi da frequentare tutti i giorni della settimana. Oltre a tre materie obbligatorie che sono solitamente inglese, matematica e storia, potrai scegliere corsi vari che comprendono anche attività sportive, culturali e sociali. In USA non avrai una classe unica ma devi raggiungere l’aula del corso; dovrai spostarti da un’aula all’altra e il professore sarà lì ad aspettarti. Una lezione dura circa 40 minuti; tra una materia e l'altra avrai giusto il tempo di andare al tuo armadietto e prendere i libri necessari per l’ora successiva. Alla fine di ogni semestre dovrai sostenere degli esami che serviranno a valutare la tua preparazione.

La Famiglia Ospitante
Le famiglie si offrono per ospitare gli studenti volontariamente e non ricevono un rimborso economico. Possono essere di varia composizione e ceto sociale senza discriminazione di etnia o religione. È varia anche la collocazione geografica. Sarai scelto da una famiglia che desidera fortemente averti con loro, per conoscere te e le tue origini ma anche per farti vivere al 100% la cultura americana.

Soft landing camp a New York
Prima di raggiungere la tua famiglia ospitante trascorrerai 5 giorni in compagnia di altri exchange student a New York. In questi giorni avrai la possibilità di visitare una delle città più belle del mondo con le sue attrazioni famose. Il miglior inizio possibile per uno scambio culturale in USA.

La vita negli Stati Uniti
Dopo aver partecipato al Soft Landing Camp di New York, partirai verso la tua nuova casa; la famiglia ospitante ti aspetterà in aeroporto e inizierà una grande avventura. Diventerai parte della famiglia e dovrai adattarti a regole e abitudini nuove. Durante il tuo soggiorno, parteciperai ai festeggiamenti per le famose ricorrenze americane. Preparati a mangiare i piatti tradizionali e a vivere l'atmosfera familiare che rende il Thanksgiving Day così speciale. Come exchange student le tue giornate saranno molto intense. Al mattino dovrai svegliarti presto per andare a scuola, mentre nel pomeriggio potrai dedicarti alle infinite opportunità di attività extrascolastiche offerte dalle high school americane. Partecipare a club o iscriversi a squadre sportive sono i modi migliori per fare nuove amicizie e impegnare il tempo. In famiglia ti dovrai adattare alle regole e alle tradizioni. I ragazzi americani sono soliti aiutare nelle faccende domestiche e hanno il dovere di pensare ai compiti prima che al divertimento. Nel weekend avrai l’opportunità di partecipare a gite, vedere partite della squadra locale e vivere l’esperienza del ballo di fine anno!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.