Nuova Zelanda



Lo scambio culturale in Nuova Zelanda

Fantastiche spiagge, impressionanti paesaggi vulcanici, scintillanti ghiacciai, catene montuose innevate e rigogliose foreste pluviali. Benvenuto nella terra dei contrasti: la Nuova Zelanda!

La Nuova Zelanda è una realtà unica; è composta da due isole che offrono differenti paesaggi, non a caso in questa nazione è stato girato il film “Il signore degli anelli”. Le isole sono riconosciute come la meta perfetta per lo sport all’aperto; grazie alle montagne, ai laghi, alle foreste e alle spiagge, ti potrai cimentare in attività come alpinismo, sci, kayak, vela, golf oltre che al famosissimo rugby!

Partenza per la Nuova Zelanda
Chi partecipa allo scambio culturale in Nuova Zelanda deve tenere conto del fatto che nell'emisfero sud l'anno scolastico inizia fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Le partenze per il semestre cadono a gennaio o a luglio, mentre le partenze per l'anno sono disponibili a luglio. 

Il sistema scolastico
Il livello dell’istruzione in Nuova Zelanda è molto avanzato e il sistema scolastico è apprezzato in tutto il mondo. Alla base del metodo neozelandese ci sono l’autonomia nell’organizzazione dello studio e l’affidabilità dello studente. Dovrai raggiungere buoni risultati attraverso la ricerca, l’analisi e la tua valutazione delle situazioni. Il rapporto con gli insegnanti è molto informale e sarai sempre esortato a partecipare esponendo le tue idee.

Trovandosi nell’emisfero sud, l’anno scolastico in Nuova Zelanda, che è diviso in quattro trimestri separati l’uno dall’altro da due settimane di vacanze, inizia verso la fine di gennaio e termina a fine novembre o dicembre. Per il programma Classic, le date vengono stabilite convenzionalmente.

In Nuova Zelanda è obbligatorio indossare la divisa scolastica, che potrai acquistare al tuo arrivo nel negozio della scuola.

Soft landing camp ad Auckland
Prima di raggiungere la tua famiglia ospitante trascorrerai 3 giorni in compagnia di altri exchange student ad Auckland. In questi giorni, avrai la possibilità di visitare la città più famosa neozelandese e di iniziare a familiarizzare con le differenze culturali che ti aspetteranno nella tua nuova vita.

La famiglia ospitante
Gli exchange student sono accolti da famiglie volontarie che risiedono in tutto il paese, inclusi centri minori lontani dalle grandi città; grazie a questo, avrai l’opportunità di vedere la vera vita neozelandese, immergendoti nella cultura locale, partecipando ad attività nuove e imparando tradizioni sconosciute in Italia. Le host families possono essere di varia composizione e ceto sociale. Il nostro partner seleziona accuratamente le famiglie che si offrono di ospitare gli studenti stranieri, verificandone qualità morale e referenze.

I programmi
Con Astudy hai a disposizione due tipologie di programmi: il Classic e il Select. Il primo consiste nello spirito dello scambio culturale, sarà una famiglia neozelandese ad accoglierti senza possibilità di esprimere scelte di regione o tipologia di scuola. Il programma Select invece ti permette di scegliere la regione e il distretto scolastico o la scuola da frequentare ponderando la tua scelta in base alle tue preferenze. Scopri nel dettaglio le particolarità del programma Classic e dei programmi Select.

I prezzi 
Il costo per studiare in Nuova Zelanda con il programma Classic è di 10.990 € per il semestre, mentre è di 13.690 € per l'anno scolastico.
Il programma Select ha un costo variabile in base alla regione scelta. Scopri nel dettaglio i prezzi Select.


Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.