10 ragioni per ospitare



Perchè diventare una Famiglia Ospitante?

Di seguito puoi leggere 10 delle infinite ragioni per cui ospitare uno studente straniero è una bellissima esperienza, ma non solo...

1. Stringere un'amicizia che durerà per tutta la vita 
Ospitare uno studente straniero vuol dire stabilire le basi di un'amicizia che durerà per tutta la vita. Vivere insieme e sperimentare gli alti e bassi di ogni giorno permette di conoscersi a fondo ed è per questo che le famiglie ospitanti rimangono per anni in contatto con gli studenti che hanno ospitato. I membri più giovani della famiglia ospitante avranno inoltre un fratello o sorella di un altro paese!

2. Conoscere un'altra cultura
Lo studente ospitato racconta molto del proprio paese e della propria cultura, in questo modo la famiglia ospitante impara ogni dettaglio di quel popolo e nel momento in cui deciderà di visitare quel paese avrà la sensazione di capire immediatamente ogni piccolo gesto o azione.

3. Vedere la propria cultura da un'altra prospettiva 
La tua famiglia rappresenterà l'Italia e la sua cultura. Lo studente ospitato imparerà le vostre tradizioni e abitudini. Parlare della propria cultura ti permetterà di avvicinarti di più alle tue radici e avrai una nuova visione delle tue tradizioni. 


4. Allargare la propria famiglia
La famiglia ospitante non guadagnerà soltanto un amico/a, un figlio/a o un fratello/sorella di un altro paese, ma un'intera famiglia. Infatti i familiari e gli amici dello studente ospitato vorranno presto conoscervi e molto probabilmente offriranno la loro ospitalità, così come avete fatto voi.

5. Capire diverse abitudini
Vivere insieme ad una persona di altra cultura e abitudini e notarne le differenze rende tutti più aperti e tolleranti nei confronti delle naturali diversità di comportamento. Tutti i membri della famiglia ospitante sono esposti a queste nuove e diverse abitudini.

6. Consentire un'esperienza unica ed eccezionale ad un giovane studente
Vivere da exchange student in un altro paese è una delle esperienze più importanti che un giovane possa affrontare e vivere. Ogni anno migliaia di studenti decidono di partire per uno scambio culturale verso un paese lontano dal proprio. Grazie alla maturità acquisita e alle avventure trascorse, questa esperienza sarà ricordata per sempre dallo studente, così come le famiglie si ricordano degli studenti ospitati. 

7. Osservare i progressi dello studente ospitato
Può sembrare banale ma è incredibilmente gratificante osservare e seguire come un giovane, che all'inizio del suo soggiorno in Italia è insicuro, senza amici e lontano dalla propria famiglia, acquisti gradualmente fiducia fino a diventare un membro ben integrato nella comunità locale frequentando amici italiani e partecipando nel suo tempo libero ad attività ricreative. Quando lo sentirete parlare un italiano fluente capirete che ciò è stato possibile anche grazie a voi!

8. Ispirazione per i propri figli
Aprire le porte ad uno studente straniero può ispirare l’intera famiglia e incoraggiare tutti i suoi membri a partecipare a diverse attività divertenti e coinvolgenti dando una spinta alla famiglia stessa. Se la famiglia ospitante sta pensando di mandare in futuro il proprio figlio all'estero, questa esperienza di ospitalità consentirà di osservare l’esperienza da prospettive opposte e capire quanto sia importante. In questo modo l’arricchimento culturale sarà a 360 gradi.

9. Divertimento
Avere in casa un giovane ospite straniero porterà sicuramente tantissime risate. Anche questo fa parte dello scambio culturale. Una buffa pronuncia, vedere le espressioni quando assaggia una vera pizza italiana o un piatto di spaghetti sono solo alcuni piccoli momenti che potrete conservare.

10. Imparare una lingua straniera
Ospitare un exchange student può anche essere molto utile per imparare o migliorare l'uso di una nuova lingua. Lo studente ha scelto di venire in Italia per imparare l'italiano, ma nulla impedisce di insegnarvi qualcosa della sua lingua natale. Tutti i membri della famiglia, soprattutto i figli, ne avranno vantaggio!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.