Informazioni Programma



Informazioni e Requisiti
Ogni famiglia ospitante candidata sarà intervistata da un rappresentante di Astudy. Il rappresentante visiterà la vostra casa e vi informerà su vari aspetti del programma. Dopo che la famiglia ospitante è ritenuta idonea, riceverà alcuni alcuni dossier di studenti precedentemente selezionati e considerati compatibili con il nucleo familiare. Sarete voi come famiglia a scegliere lo studente da ospitare. Una volta scelto lo studente giusto per voi, il rappresentante locale contatterà le scuole della vostra zona per trovare quella migliore per le sue caratteristiche. Gli studenti del nostro programma hanno fra i 14 e i 17 al momento dell'arrivo e sono tutti ancora studenti nel loro paese di origine.

Cosa succede all’arrivo in Italia dello studente?
Astudy vi contatterà con anticipo per comunicare ora, data e aeroporto/stazione di arrivo dello studente in Italia. Il rappresentante locale resterà a disposizione per tutta la durata del soggiorno e sarà la persona di riferimento più vicina da contattare per ogni necessità. Il rappresentante locale organizzerà anche incontri con altri exchange student della zona e inviterà anche altri genitori. Gli exchange students conducono la stessa vita dei loro coetanei italiani: oltre ad andare a scuola vanno incoraggiati a partecipare a tutte le occasioni di sport e di svago. L’exchange student non conosce la lingua italiana e non conosce nessuno dei suoi nuovi compagni di classe; desidera fare nuove amicizie ma è anche nervoso e timoroso di non essere accettato. Per questo durante le prime settimane potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto da parte della famiglia ospitante che dovrà dare consigli su come meglio affrontare il problema della creazione di nuove amicizie con compagni italiani. Anche il rappresentante locale sarà sempre a disposizione per supportare lo studente quando sarà necessario.

Verso la fine dell’anno scolastico lo studente sarà integrato con la famiglia e nella scuola ma arriverà presto anche il momento in cui si dovrà pensare al rientro al paese di origine. A quel punto il rappresentante locale compilerà una valutazione finale dell’esperienza appena terminata.

Arriva il momento dei saluti!
Gli studenti stranieri in Italia devono rientrare al loro paese entro 7 giorni dal termine della scuola. Avrete così il tempo di trascorrere qualche giorno insieme prima dei saluti. Tuttavia l'esperienza non finisce qui. Spesso le famiglie e gli studenti rimangono in contatto e si incontrano anche dopo l'anno scolastico!

I nostri rappresentanti locali saranno sempre disponibili per fornire il miglior supporto possibile sia alle famiglie che agli studenti. In quanto famiglia ospitante di Astudy avrete anche la collaborazione del nostro staff in ufficio per assicurarvi che l’esperienza di ospitalità risulti positiva e preziosa!

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.